Digital Unite

per tutto il 2022

PERCORSI DI INCLUSIONE DIGITALE A MIRAFIORI

A Mirafiori sono attive numerose attività a sostegno dell’alfabetizzazione digitale per tutti, DIGITAL UNITE , da gennaio 2022 per tutto l’anno a Casa nel Parco e Cascina Roccafranca, grazie al bando di Città di Torino per progetti di rigenerazione urbana in aree periferiche.

Per sostenere le fasce più fragili nella ricerca di informazioni attraverso la tecnologia e assottigliare il divario digitale tra generazioni, sono attivi gratuitamente in vari luoghi di quartiere corsi di smartphone con baby parking, internet point popolaresportelli di facilitazione digitale.

Ecco i servizi attivi da gennaio a dicembre 2022:

Corsi di alfabetizzazione all’uso di smartphone | Casa nel Parco e CPG Torino

Paolo Pelleri, da anni insegnante di smartphone e pc per senior e autore del libro “Come è facile il tuo smartphone”, affiancato da giovani tutor, fornirà in lezioni aperte a tutti, giovani, adulti e donne anche straniere, grazie al servizio di baby parking, le competenze di base dell’utilizzo di app, software e applicativi utili al cittadino, per favorire una maggiore autonomia nel compiere pratiche amministrative, per esempio SPID, portali dell’amministrazione comunale, Inps, servizi sanitari e altre.

I corsi di smartphone sono ad accesso gratuito e possono essere svolti anche in lingua araba.
Iscrizione obbligatoria a prenotazioni@fondazionemirafiori.it – 0116825390

Il corso base di smartphone si tiene il venerdì mattina a Casa nel Parco.
Orari: 1° turno dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – 2° turno dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Il primo ciclo di 6 lezioni è iniziato il 14 gennaio, il secondo inizierà il 25 febbraio

Il corso intermedio di smartphone il giovedì mattina al CPG Torino (Strada delle Cacce, 36).
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 11.30 Il primo ciclo di 4 lezioni inizierà il 10 febbraio.
Il corso intermedio di smartphone al CPG prevede, su richiesta, il servizio di baby parking gratuito per bambini dai 2 ai 5 anni.

Internet Point Popolare | dal 26 gennaio, su appuntamento alla Locanda nel Parco – laboratorio Socio Culinario della Casa nel Quartiere di Mirafiori Sud – Via Panetti 1

Libero accesso ai cittadini a una postazione internet per pratiche (SPID – Identità Digitale, utilizzo portali dell’amministrazione – Torino Facile, Inps, servizi sanitari ecc.) con la possibilità, su richiesta, di essere affiancati da educatori con competenze relazionali e digitali che potranno fornire supporto. Anche in lingua araba.

Accesso gratuito.
Per prenotare un appuntamento scrivere a locanda@cooperativamirafiori.com oppure telefonare al 3456878874 dal martedì al venerdì – ore 10.30-12.30 / 15.00-18.00

Sportello digitale | su appuntamento, Casa nel Parco 

Consulenza individuale di 20/30 minuti su argomenti specifici, che necessitano di spiegazione e facilitazione: Green Pass, SPID, vaccinazione, installare App o sistemare la rubrica, e varie esigenze a richiesta. Anche in lingua araba.

Accesso gratuito su appuntamento: scrivere una mail a sportellosociale@fondazionemirafiori.it oppure SMS o WhatsApp a 3723738727 > indicando nome, cognome e motivo della richiesta

Tutte le informazioni sui servizi a Cascina Roccafranca qui.

COMUNICATO STAMPA

DIGITAL UNITE Percorsi di inclusione digitale a Mirafiori è un progetto promosso da Fondazione della Comunità di Mirafiori in collaborazione con Fondazione Cascina Roccafranca, Cooperativa Sociale Mirafiori, Essere Anziani a Mirafiori Sud, Cooperativa Educazione Progetto, Ass. Ikhlas, Merende Digitali con il contributo di Città di Torino.

Condividi: