Due nuove iniziative per Mirafiori Social Green

orti-verticaliNell’ambito del progetto Mirafiori Social Green, coprogettato e finanziato dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus con la partecipazione di 12 associazioni di Mirafiori, vi segnaliamo due nuove iniziative: il corso di apicoltura alla Casa nel Parco e il laboratorio di orti verticali e da balcone.

Mirafiori Social Green e Associazione Parco del Nobile propongono a partire dal 9 Gennaio 2016 un corso di avviamento all’apicoltura articolato in lezioni teoriche e attività in apiario, per un massimo di 40 iscritti.

Il corso si terrà presso la Casa del Parco di via Panetti 1, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 con il seguente calendario:
sabato 9 gennaio 2016
sabato 16 gennaio 2016
sabato 23 gennaio 2016
sabato 30 gennaio 2016
sabato 6 febbraio 2016

Argomenti e temi trattati nel corso:
Anatomia e fisiologia dell’ape – Organizzazione sociale – Materiali in apicoltura – Tecnica apistica  – Patologia apistica – I prodotti dell’alveare

Al termine delle lezioni teoriche verrà concordato con i corsisti un calendario per le uscite in apiario e le lezioni pratiche.

La partecipazione al corso consentirà ai più motivati di partecipare all’allestimento e gestione di un apiario didattico produttivo che sarà installato a Mirafiori Sud. Informazioni di dettaglio a questo proposito saranno fornite durante il corso.

Partecipazione gratuita grazie al contributo della Fondazione Mirafiori.

Iscrizioni: entro il 30 dicembre 2015

Per informazioni e iscrizioni:
Wanda – Associazione Parco del Nobile tel 3293763776
parcodelnobile@gmail.com

 

ORTIAMO è il corso-laboratorio per imparare a realizzare orti verticali e da balcone promosso dalla Cooperativa Gineprodue nell’ambito del progetto Mirafiori Social Green.

Da mercoledì 20 Gennaio, 4 incontri teorici e pratici per sapere COSA piantare, QUANDO farlo, COME prendersene cura, QUALI le proprietà delle piante, IDEE e spunti per realizzare OTTIMI ORTI IN CASA e produrre ortaggi a metri zero!

Dal 20 gennaio al 10 febbraio 2016, quattro mercoledì pomeriggio dalle ore 17,30 alle ore 19,30  in via Farinelli 40/3 – Torino presso il Centro Diurno Farinelli.

Partecipazione gratuita grazie al contributo della Fondazione Mirafiori.
Iscrizioni entro il 15 Gennaio.
Informazioni e adesioni: Coop GINEPRODUE – Massimo tel: 345.2530007 e-mail: farinelli@gineprodue.com

Per questi e tutti gli altri corsi di Mirafiori Social Green: http://mirafiorisocialgreen.org/laboratori/