Festa delle bandiere: il Gran Galà di Bandiere prende il volo con MiraUp

dom. 22 ottobre 2017

Il termine Gran Pavese è un’espressione marittima e serve per indicare la gala di bandiere con cui si usa addobbare le navi nelle feste o nelle solennità.

A molti chilometri di distanza dal porto più vicino, anche Mirafiori Sud domenica 22 ottobre avrà il suo Gran Pavese: al posto delle navi, ci saranno i palazzi, al posto degli stralli, le ringhiere dei balconi.

L’iniziativa, diffusa a scala di quartiere dal progetto MIRA UP è un’anticipazione dell’opera pubblica Gran Galà di Bandiere: un’installazione per la Casa nel Parco promossa da Fondazione Mirafiori, PAV – Parco Arte Vivente, FCA e Liceo Artistico Cottini.

Il 12 ottobre le associazioni coinvolte nel progetto MIRA UP si sono trovate presso il centro Mirafleming con gli abitanti di Mirafiori sud e una sarta del quartiere per produrre le bandiere che verranno issate sui balconi delle case.

Le bandiere recuperano il codice nautico rivisitato dal gruppo FCA, durante un social team building presso la Casa nel Parco e dagli studenti del Liceo Artistico Renato Cottini di Torino sotto la direzione artistica della Fondazione Mirafiori e la curatela del PAV- Parco Arte Vivente di Torino.

L’insieme delle bandiere, opportunamente decodificato grazie a una legenda disponibile in ogni condominio e in strada, lancia un messaggio a tutto il quartiere e alla Città di Torino.

Il 22 ottobre l’appuntamento per issare le bandiere è alle ore 12.00 in contemporanea in via Fleming 23 e 25 e in via Roveda 8b e 8d. Al termine della cerimonia è previsto un brindisi “a naso in su” con gli abitanti e coloro che parteciperanno alla Festa dell’Alzabandiera. Il lungo viaggio di Mirafiori è solo all’inizio: nuove mete e diverse rotte per i sognatori del quartiere.

E per tutti i naviganti “a naso in su” sabato 21 ottobre i muri delle case ATC di via Fratelli Garrone si riempiranno di colore. L’appuntamento è alle ore 14.00 in via Artom 81 per dipingere insieme un grande murales collettivo e toccare il cielo con un dito accompagnati da musica e merenda.

A tutti i partecipanti a questo fine settimana di colore e festa verranno distribuite bandierine per liberare la fantasia, alzare gli occhi dalla strada al cielo e ricordarsi di un fine settimana speciale a Mirafiori sud. La partecipazione a entrambi gli eventi è libera e gratuita.

Info: mirafioricconto@gmail.com

Tel: 331 38 99 523