Inaugurazione della nuova stagione di “Leggermente”

22 settembre ore 18 a Cascina Roccafranca

22 SETTEMBRE
ORE 18
CASCINA ROCCAFRANCA

Carlo Lucarelli
presenta
“Intrigo Italiano”

Cascina Roccafranca
Via Rubino, 45
10137 Torino
Tel. +39 011.01136250

 

Leggere è un piacere, un viaggio, un incontro con mondi infiniti. Leggere insieme significa volare con gli altri, anziché da soli. È un modo per conoscere e conoscersi, per vivere attivamente il territorio, per costruire nuovi dialoghi.

Da ottobre ad aprile, Leggermente intreccia persone, libri e incontri in un percorso che si snoda dalla lettura partecipata agli incontri tra gli scrittori e i loro lettori.

La nuova edizione di Leggermente, il progetto della Fondazione Cascina Roccafranca e delle Biblioteche Civiche Torinesi amplia i suoi orizzonti grazie alla collaborazione rinnovata con la Libreria Gulliver, la Fondazione della Comunità di Mirafiori, le scuole medie e superiori del territorio, diversi gruppi di lettura e grazie all’ingresso di nuove collaborazioni, quali ad esempio la Casa di quartiere di Più spazio 4, la Circoscrizione 4 e le librerie La Gang del pensiero e La Città del Sole.

Il progetto si realizzerà con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus.

La particolarità di Leggermente, ciò che ne sta decretando negli anni il successo: l’incontro tra autore e lettore, il dialogo e lo scambio di suggestioni ed emozioni che si viene a creare, senza alcun filtro o mediazione, su un’opera intensamente vissuta e conosciuta da entrambe le parti, anche se da punti di vista necessariamente diversi tra loro.

I percorsi di Leggermente in questa edizione si moltiplicano, in una serie di iniziative che hanno come scopo primario, ovviamente, la lettura.
Senza vincoli di luogo, di età e di approccio.

GRUPPI DI LETTURA
Sono l’anima di Leggermente: autonomi nella scelta del libro, nell’organizzazione e nella conduzione dell’incontro con l’autore. In quest’edizione saranno 10 e si incontreranno in diversi spazi sul territorio – le case di quartiere, Fondazione Cascina Roccafranca, la Casa nel Parco di Mirafiori Sud, le Biblioteche Civiche Villa Amoretti e Pavese.

LEGGERMENTE IN FAMIGLIA
Questa sezione di Leggermente prevede il coinvolgimento nella lettura dei bambini e delle loro famiglie grazie ai “ Brunch della domenica”: laboratori dedicati alla lettura e ai bambini, che si terranno nelle tre case del quartiere coinvolte nel progetto.

LEGGERMENTE IN BLU

Questa nuova sezione del progetto prevede la sperimentazione di due laboratori di lettura per bambini affetti da autismo che saranno realizzati in collaborazione con gli operatori esperti dell’associazione L’associazione di idee onlus.

LEGGERMENTE IN CLASSE
Leggermente in classe è, insieme ai Gruppi di Lettura, il grande punto di forza del progetto e ha visto aumentare il numero delle scuole e dei ragazzi coinvolti.

Le attività del progetto stanno ripartendo a breve saranno disponibili le prime date delle iniziative.

 

Scarica la brochure del progetto:  brochure-LEGGERMENTE

 

Condividi: