Aperto il Bando Servizio Civile

scadenza candidature 10 febbraio 2023

Sono aperte le candidature per il servizio civile.

Il 15 dicembre 2022 è uscito il nuovo Bando di Servizio Civile Universale 2022 per selezionare ragazzi e ragazze di età tra 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.
E’ possibile candidarsi entro le ore 14 del 10 febbraio 2023.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di cittadinanza attiva, che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. I volontari e le volontarie dai 18 ai 28 anni vengono inseriti in progetti formativi all’interno di enti e associazioni, sia in Italia che all’estero, che operano in uno dei seguenti ambiti: ambiente, assistenza, digitale, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.

La Città di Torino e gli enti partner hanno proposto 51 progetti per un totale di 424 posti che si realizzeranno a Torino e nei suoi dintorni, tutti questi progetti hanno una durata di 12 mesi.

Per candidarti sarà necessario utilizzare le credenziali SPID. Se non le hai già, puoi richiederle seguendo le indicazioni descritte nella pagina dedicata allo SPID.
Se non sei un cittadino italiano e non puoi avere lo SPID, è possibile richiedere le credenziali per accedere alla piattaforma DOL (Domanda On Line) per poi effettuare un accesso con le credenziali.

Alla pagina Come funziona il Servizio Civile puoi leggere quali sono le principali caratteristiche: durata, luogo di svolgimento, impegno orario, permessi, rimborso spese e percorso di formazione.

I requisiti di ammissione di carattere generale sono descritti nella pagina Come candidarsi e quelli specifici indicati nella scheda relativa ad ognuno dei progetti di seguito elencati.

E’ possibile presentare domanda di partecipazione entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone con le credenziali SPID. All’interno della domanda è necessario indicare il codice progetto e il codice sede, che trovi all’interno delle singole schede dei progetti.

Le selezioni dei candidati ammessi cominceranno nel mese di marzo e si concluderanno entro il mese aprile 2023. Dopo la chiusura del bando, le persone che hanno inviato la candidatura dovranno consultare il calendario di convocazione ai colloqui di selezione nella pagina News Servizio Civile perchè non verranno contattati.

L’avvio in servizio è previsto fra la fine di giugno e la fine di settembre 2023, a seconda dei progetti (sono 51 e consultabili sulla pagina del sito: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/bando-servizio-civile).

Il bando completo, con i progetti proposti in tutta Italia, è consultabile su sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale 

Tra i 51 progetti disponibili della Città di Torino e degli enti partner ci sono le Case del quartiere

SE SCEGLI DI CANDIDARTI PER FARE IL SERVIZIO CIVILE PRESSO LA CASA NEL PARCO INDICA:

Fondazione della Comunità di Mirafiori – Casa nel Parco, Via Panetti 1, Torino 
Codice sede: 149426
2 posti disponibili

Per informazioni:

La Casa nel Parco – Mirafiori
Maurizio Vico
0116825390
info@fondazionemirafiori.it

Da ricordare:

Durata del progetto 12 mesi 

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito.

Giorni di servizio a settimana: 5 

Retribuzione: circa 430 euro mensili

Visita il sito per tutti i dettagli “Progetto di Servizio civile presso Case del Quartiere – Bando 2022”:
http://www.comune.torino.it/torinogiovani/bando-2022-un-mondo-di-relazioni-quartieri-e-spazi-di-partecipazione-attiva

Condividi: