IL SERVIZIO CIVILE BUSSA IN CASA

Lunedì 2 Settembre

Un’esperienza di cittadinanza attiva

E’ uscito, è fresco ed è ricco di proposte interessanti! Al via il Bando del Servizio Civile 2019 della Città di Torino per l’anno 2019/2020 e dal 2020 busserà ufficialmente alla nostra porta, qui alla Casa nel Parco.

Hai tra i 18 e i 28 anni ? Ti piacerebbe fare un’esperienza di volontariato della durata di un anno? Allora cosa aspetti, non perdere questa occasione, prendi parte al progetto formativo
 Vivere le Case, vivere la città. Esperienze di partecipazione a Torino – attività interculturali e svolgi il tuo Servizio Civile alla Casa nel Parco, la Casa del Quartiere che opera nell’ambito della promozione socio-culturale ed educativa, della valorizzazione del tessuto locale e della riqualificazione del territorio di Mirafiori Sud.


L’avvio del Servizio Civile è previsto per il 2020! La scadenza è prevista alle ore 14 di giovedì 10 ottobre 2019!


Da quest’anno la partecipazione al Bando avverrà solo tramite modalità online.
Chi intende partecipare può già richiedere lo SPID (identità digitale) sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale, dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. La richiesta dello SPID potrà essere effettuata anche dopo la pubblicazione del Bando.

Per richiedere lo SPID

CLICCA QUI

https://www.spid.gov.it/


Progetto “Vivere le Case, vivere la città. Esperienze di partecipazione a Torino” ..

Vivere le Case, vivere la città è un progetto di Servizio Civile frutto della collaborazione fra le Case di Quartiere della Città di Torino, nonché tra Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere di San Salvario, Cecchi Point, Casa di Quartiere Vallette, il Centro di Protagonismo Giovanile Polo 3.65 (Comala) e da quest’anno si uniscono concretamente al team anche la Casa nel Parco la Casa del Quartiere di Mirafiori Sud e Via Baltea 3.

Il progetto si pone come obiettivi principali l’organizzazione, la programmazione e la comunicazione di attività e percorsi all’interno delle Case del Quartiere e del Centro Giovanile al fine di favorire il protagonismo di cittadini singoli o aggregati (associazioni e gruppi informali) nella vita culturale e sociale del quartiere e di sviluppare l’appartenenza e la presa in carico del territorio da parte delle persone che ci vivono. Altri obiettivi sono il potenziamento della progettualità, al fne di favorire la collaborazione tra le diverse Case/CPG e le esperienze presenti nei quartieri della Città di Torino, ma anche collaborazioni o occasioni di confronto con esperienze italiane ed europee che in questi anni sono nate (o stanno nascendo), affinché aumentino: occasioni di incontro e di scambio per la cittadinanza; relazioni più capillari e continuative con i servizi e le risorse del territorio; processi di ottimizzazione di funzioni collettive (per es. programmazione attività, comunicazione coordinata, valutazione degli interventi sociali e culturali..)

Perché fare il Servizio Civile ?

Perché il Servizio Civile è un’esperienza di cittadinanza attiva, che vede il coinvolgimento degli enti e delle istituzioni locali, i quali si impegnano nel presentare un progetto strutturato ed articolato, che si sviluppa intorno a tematiche inerenti l’ambito culturale, sociale, educativo e/o ambientale.

Perché l’esperienza di Servizio Civile rappresenta un percorso formativo aperto al territorio (nel nostro caso le varie circoscrizioni che raggruppano i molteplici quartieri della città di Torino), attraverso cui il volontario si inserisce in una rete di relazioni locali e grazie alle quali acquisisce e rafforza una serie di competenze specifiche e trasversali, utili per muoversi nel contesto e nei vari settori di interesse.

Perché il Servizio Civile è un’opportunità di crescita personale ma anche in campo lavorativo, che offre ai volontari una formazione generale, a cui si aggiunge quella specifica. Al termine del percorso, al volontario viene rilasciato un attestato per la valorizzazione delle competenze acquisite svolgendo il Servizio Civile.

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale consultare:
http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/bando-servizio-civile    

Condividi: