La cultura dietro l’angolo: i laboratori

maggio-giugno 2024, il venerdì ore 17,30

Esci, ritorna La cultura dietro l’angolo…
con ritrovi d’arte, musica e teatro da vivere insieme.

Per i laboratori di maggio e giugno alla Casa nel Parco è possibile iscriversi a partire dal 3 maggio in presenza alla conclusione della Festa di Primavera di inaugurazione del programma

Iscrizioni a partire dal 6 maggio:
prenotazioni@fondazionemirafiori.it 011 6825390

Laboratorio “Ritratti: un podcast”

Cosa vuol dire abitare? Perché condividere? Esiste un luogo dove trovare la felicità? Queste le domande che guideranno il laboratorio partecipato diviso in tre appuntamenti, pensati per costruire un percorso ideale dalla propria casa, allo stare insieme e infine alla ricerca del proprio benessere.
L’obiettivo è quello di creare un’intervista a più voci, un mosaico di punti di vista che sarà la base di partenza per la realizzazione di un podcast!

Con Francesca Bacinotti, speaker radio ed esperta di produzione di podcast, e Claudio Dughera, attore e autore

A cura di Fondazione TRG

Quando? Venerdì 17, 24 e 31 maggio ore 17.30

Richiesta la partecipazione a tutti i tre appuntamenti del laboratorio.

Laboratorio “Undici – vizi e virtù nella Commedia”
Esplorazioni e ricreazioni su Dante Alighieri 

Guidati dagli attori del Teatro Stabile di Torino, grazie ai versi più celebri della Divina Commedia, impareremo a conoscere la forza delle parole e dei significati che esse racchiudono. 

Foto del laboratorio 2022

Con Elena Aimone e Lorenzo Bartoli
Collaborazione scientifica: Leonardo Mancini (Università degli Studi di Torino), nell’ambito del PRIN “Dante nella contemporaneità. Le riscritture teatrali”

A cura di Teatro Stabile di Torino

Quando? Venerdì 7 giugno ore 17.30

Laboratorio “Fantasmi” 

Quali sono i nostri fantasmi? Un laboratorio teatrale aperto a tutte e tutti, finalizzato a scoprire il sommerso, i ricordi, le attitudini inconsapevoli, le paure e i desideri nascosti, tutto ciò che non si vede ma che è presente, riflettendosi su ognuno di noi come condizionamento. Un viaggio di esplorazione di ciò che non è manifesto, attraverso corpo, movimento, voce e parola.

Condotto da Barbara Altissimo con la collaborazione di Fabio Castello

A cura di TPE – Teatro Piemonte Europa

Quando? Venerdì 14 giugno ore 17.30

Laboratorio “La scienza sotto il lavello!”
Rispettiamo l’ambiente iniziando dalla nostra casa

Un viaggio alla scoperta dei segreti nascosti dietro le etichette dei prodotti che utilizziamo quotidianamente in casa. Analizzeremo saponi, detersivi, disinfettanti e prodotti per la pulizia interpretando simboli e simbologia per comprendere il significato dei complessi termini presenti sulle etichette. Attraverso esperimenti interattivi conosceremo le proprietà di queste sostanze e comprenderemo il perché mescolarle alla cieca ha conseguenze dannose per la persona e per l’ambiente. Semplici azioni concrete entreranno a far parte delle nostre abitudini e insieme potremo fare la differenza!

Foto del laboratorio 2023

Con Lisa Amarante e Manuel Pepe

A cura di CentroScienza

Quando? Venerdì 21 giugno ore 17.30

Laboratorio “Paesaggio cromatico – Spazio” 

Partendo dalle opere dell’800 della GAM esploriamo il tema del paesaggio dal vero. Durante il laboratorio sperimenteremo la tecnica dell’acquerello su apposite carte da raccogliere in un taccuino.

Foto del laboratorio 2023

A cura del Dipartimento Educazione – GAM – Galleria d’Arte Moderna Torino

Quando? Venerdì 28 giugno ore 17.30

I laboratori si tengono presso Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud in via M. Panetti 1 angolo via E. Artom (parcheggio gratuito – linee GTT 14, 35, 43)

Partecipazione gratuita – Iscrizione obbligatoria ai laboratori – Posti limitati

Informazioni e iscrizioni: 011 6825390 – prenotazioni@fondazionemirafiori.it

Per partecipare ai laboratori è necessario avere la tessera “La cultura dietro l’angolo”. La tessera è gratuita e nominale. La tessera ti permette di partecipare gratuitamente agli eventi promossi dall’iniziativa “La cultura dietro l’angolo” presso Casa nel Parco e altri 9 spazi territoriali, di accedere gratuitamente a Museo Egizio, GAM – Galleria di Arte Moderna e Gallerie d’Italia e di usufruire di sconti e agevolazioni presso musei e enti culturali cittadini. Se non hai la tessera “La cultura dietro l’angolo”, puoi richiederla gratuitamente durante i laboratori.
Scopri il programma completo di appuntamenti in tutta la città su www.laculturadietrolangolo.it

Condividi: