TALK SCIENTIFICI

Giugno-Luglio 2022, il mercoledì


TALK TRA SPETTACOLO E SCIENZA
a cura di CentroScienza onlus

all’interno di Settimane della Scienza
I talk affrontano temi attuali quali: le epidemie, l’inquinamento degli oceani, il cambiamento climatico e il progresso dell’astronomia.

Mercoledì 15 giugno ore 21.00
EPIDEMIE DEL PASSATO E LEZIONI PER IL PRESENTE: IL CASO DELLA POLIOMIELITE con Agnese Collino

Agnese Collino, biologa e autrice de “La malattia da 10 centesimi. Storia della polio e di come ha cambiato la nostra società”, racconterà di come la lotta alla poliomielite abbia plasmato tanti aspetti del nostro vivere quotidiano che oggi diamo per scontati, dalla filantropia alla scienza seguita passo passo dai giornali, dai diritti dei disabili alle campagne vaccinali di massa e alle terapie intensive.

Mercoledì 29 giugno ore 21.00
PLASTICENE. STORIE DA UN PIANETA IN CERCA DI EQUILIBRIO con Nicola Nurra

Sette narrazioni scientifiche ed un epilogo che hanno a che fare con il global change, l’emergenza climatica e una serie di criticità che trovano amplificazione negli ecosistemi marini e negli ambienti oceanici. Alcune di queste storie prendono spunto dall’esperienza personale maturata negli anni di biologo marino in giro per il Mediterraneo, come le alterazioni della corrente nord atlantica o lo scioglimento della calotta polare groenlandese.

Mercoledì 6 luglio ore 21.00
SALUTE A TUTTI I COSTI: QUANTO CI VUOLE A TROVARE UNA CURA con Nicole Ticchi

L’insieme di azioni messe in atto per curare la nostra salute ha molte conseguenze ambientali e sociali, che a loro volta si ripercuotono sulla salute stessa. Interrogarsi su questi aspetti serve a prendere coscienza dei problemi e a capire quali sono i margini di miglioramento. Nicole Ticchi, chimica farmaceutica e comunicatrice scientifica, ha svolto ricerca industriale in ambito farmaceutico e cosmetico, è presidente di She is a scientist, associazione per la promozione della gender equality in scienza e ricerca.

Mercoledì 20 luglio ore 21.00
HOUSTON ABBIAMO UN PROBLEMA? con Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio 

Dagli autori della seguitissima pagina Facebook “Chi ha paura del buio?”, unospettacolo divertente che racconta come l’astronomia ha una storia costellata di successi e fallimenti, come ogni altra impresa umana. Molte sono le cose che, andando storte, hanno portato ad alcuni dei più grandi successi della scienza. L’astronomia ha un impatto straordinariamente benefico sulla nostra società, anche nei momenti in cui apparentemente sembra dare il peggio di sé.

Condividi: