The final countdown of science: ultimo appuntamento per Scienza in Casa

Mer 24 Luglio | Ore 21.00 - 22.00

Cosa so di quel che sento?

Siamo ormai giunti al termine di questo nostro viaggio estivo all’insegna della scienza e del divertimento!

Curiosoni di ogni età, appassionati del mondo scientifico, divulgatori alle prime armi qui alla Casa nel Parco non volevamo salutarvi con un semplice “Ciao..Arrivederci!”, ma per Voi abbiam pensato in grande!

Siete tutti invitati mercoledì 24 luglio alle ore 21 per festeggiare l’ottavo ed ultimo appuntamento di “Scienza in Casa” alla Casa del Parco – Via Panetti, 1 Parco Colonnetti (TO).

Come giovani marmotte esploratrici, domani sera esploreremo il magico ed affascinante universo dei sensi:

>>> “Cosa so di quel che sento? Le cinque meraviglie del corpo umano!”<<<

Ma come si studia la sensorialità? A mostrarcelo è Floriana Doronzo, Laboratorio di Antropologia morfologica, DBIOS Università di Torino.

Una chicca per voi..


Cosa so di quel sento? sarà una disamina su come funzioniamo come esseri biologici, ambientali e culturali. 
Discuteremo dei 5 sensi aristotelici, della loro fisiologia e organicità, ma andremo oltre. Vedremo come ogni senso ne contiene altri, più selettivi e sofisticati; come la memoria sensoriale comunica con le vie elaborative principali del nostro cervello, quali sono le disfunzioni e le patologie e quanto ignoriamo a livello cosciente il lavoro dei sensi. Chiameremo in causa l’Educazione, comparto cruciale per l’attuale ricerca scientifica e pedagogica. L’apprendimento nei periodi critici e sensibili in età evolutiva, i metodi di riorganizzazione sensibile, l’arte contemporanea, le filosofie orientali e l’interazione uomo-macchina saranno i temi con cui cuciremo un discorso sui sensi, sempre più orizzontale e dialogante con il ricablaggio che il nostro cervello sta subendo negli ultimi anni.




SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Condividi: