Festa di Primavera: inaugura La cultura dietro l’angolo 2024

3 maggio 2024, ore 17.30

Esci, ritorna La cultura dietro l’angolo…
con ritrovi d’arte, musica e teatro da vivere insieme.

Vieni a scoprire il nuovo palinsesto 2024 alla Casa nel Parco. Dietro casa, dietro l’angolo.

Festa di Primavera. Storie egizie a colori

Presso: Casa nel Parco, via Modesto Panetti 1
Accesso libero sino ad esaurimento posti disponibili.
Durante la festa sarà possibile richiedere il tesseramento al progetto (rivolto a chi non ha ancora la tessera).
Dopo il laboratorio apriamo le iscrizioni ai laboratori che si svolgeranno alla Casa nel Parco a maggio e giugno a cura degli enti culturali cittadini.

17.30 Accoglienza degli ospiti e presentazione delle attività del nuovo palinsesto 2024

18:00 “Storie egizie a colori”, un laboratorio sull’interpretazione delle stele con Sylvia Mazzoccoli, Hassan Khorzom, Shenali Boange.
Attraverso l’arte della scultura e della pittura, gli Egizi danno voce a desideri e bisogni quotidiani che trovano riflesso nel misterioso mondo dell’aldilà. La stele, una sorta di carta di identità scolpita nella pietra, racconta storie di vita, custodisce la memoria e le speranze della persona a cui appartiene. Durante il laboratorio, ciascun partecipante impara a leggere le immagini e interpretarne i simboli.

19:00 Aperitivo musicale. Chiudiamo in festa con un aperitivo offerto ai partecipanti accompagnato dalla musica dei NeroSud.
ll duo NeroSud è composto da Nabil Hamai, violinista e cantante italo-algerino, e José Fazari, chitarrista e cantante del collettivo omonimo. Nato nel 2015 a Torino, il collettivo NeroSud porta i suoni del Sud Italia e del Mondo, spaziando dalla tarantella al reggae, alla musica arabo andalusa.
Con ritmi e suoni tutti da ascoltare e da ballare.

La cultura dietro l’angolo nasce nel 2022,  da un’idea di Fondazione Compagnia di San Paolo, grazie all’inedita collaborazione tra alcuni dei più importanti enti culturali della città e dieci presidi civici. E’ oggi un programma promosso da  Compagnia di San Paolo e Città di Torino,  in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino, che si pone l’obiettivo di portare la cultura a poca distanza da casa, ovunque si abiti, per creare  nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione e partecipazione nelle case del quartiere, nelle biblioteche e negli spazi pubblici.
La cultura dietro l’angolo si articola nelle feste, veri e propri momenti di incontro e convivialità in cui scoprire tutti i suoi eventi, e un programma di attività che si svolge in ogni presidio con cadenza settimanale: da maggio e dicembre 2024 le circoscrizioni torinesi si animeranno di attività ed eventi culturali.

Grazie alla sinergia con alcune significative iniziative della Città, il palinsesto del 2024  si arricchisce di attività extra che connettono La cultura dietro l’angolo a importanti manifestazioni cittadine.
La cultura dietro l’angolo, poi, non è solo un calendario di appuntamenti, ma è anche una tessera che dà diritto ad agevolazioni per entrare nei principali musei (GAM, Gallerie d’Italia e Museo Egizio) e partecipare ad alcuni dei più importanti appuntamenti culturali cittadini.

Per saperne di più: www.laculturadietrolangolo.it

Palinsesto maggio – giugno 2024 nel dettaglio

Condividi: