Il Quartiere al Museo

30 gennaio 2019, ore 16.00 alle 17.30

“Pietro Accorsi, il mercante di meraviglie”: un esempio torinese di casa-museo

La conferenza sarà tenuta il 30 gennaio alla  Locanda nel Parco dalle 16.00 alle 17.30 in compagnia della dott.ssa Giuseppina Giamportone del Museo Di Arti Decorative Accorsi – Ometto. L’incontro è organizzato dall’Abbonamento Musei Piemonte in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere e con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Il quartiere al museo”.

La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni:
tel. 011 6825390
e-mail: info@fondazionemirafiori.it

Il progetto “IL QUARTIERE AL MUSEO”, ideato dall’Associazione Abbonamento Musei.it in collaborazione con la Rete
delle Case del Quartiere di Torino, opera sul territorio cittadino con l’obiettivo principale di migliorare la qualità della vita nei quartieri della città.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di avvicinare il patrimonio museale alle fasce di cittadinanza tradizionalmente meno coinvolte nella fruizione culturale e di aumentare la diffusione della tessera, consolidando così il ruolo dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte come strumento di welfare culturale, per favorirne una fruizione attiva, nella consapevolezza che la cultura è un ambito fertile di sviluppo sociale e che i musei rappresentano il luogo ideale per realizzare coesione e inclusione sociale.

IL PROGETTO

Il progetto si articola in due momenti principali:

1. Messa a disposizione gratuita di 200 tessere dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte a cinque Case del Quartiere di Torino, che hanno coinvolto associazioni e realtà del territorio operando in una logica di inclusione e partecipazione attiva. E’ stato coinvolto un pubblico costituito da persone over 60.
2. Percorso di accompagnamento del “nuovo pubblico” nei musei attraverso un programma di attività costruito ad hoc in base alle caratteristiche degli interlocutori, favorendo la conoscenza e la scoperta dei musei e del territorio.

Per maggiori informazioni sulle attività organizzate nell’ambito del progetto consulta il programma delle conferenze.

Condividi: