APERITIVO LIRICO con Fé Avouglan

domenica 15 maggio 2022 ore 18.30

Domenica 15 maggio ore 18.30 | Orti Generali

APERITIVO LIRICO con Fé Avouglan

reward della campagna di raccolta fondi ABILIT-TiAmo Mirafiori

Per la campagna di raccolta fondi ABILIT-TiAmo Mirafiori, la soprano Fé Avouglan domenica 15 maggio alle ore 18.30 si esibirà nell’APERITIVO LIRICO a Orti Generali, evento unico e inedito, ricompensa delle prime 40 donazioni.

In uno dei luoghi più suggestivi di Mirafiori, la soprano di fama internazionale residente in quartiere, Fé Avouglan, sarà accompagnata dal pianoforte in un’esibizione al tramonto per sole 40 persone, sulle note di brani celebri tratti da opere liriche di fine Ottocento.

ABILIT-TiAmo Mirafiori ha l’obiettivo di raccogliere fondi per equipaggiare gli abitanti di Mirafiori in difficoltà economica con percorsi formativi, abilitazioni e corsi professionalizzanti per fornire loro forme di sostegno efficaci sul lungo periodo, da un lato per aumentare le chances di inserimento lavorativo e la stabilità economica, dall’altro valorizzare le loro competenze e dare spazio anche ai loro sogni e desideri.

Il compositore dei brani scelti per l’APERITIVO LIRICO del 15 maggio sarà Giacomo Puccini, celebre anche per aver scelto come protagonisti persone ordinarie e per aver messo in musica le loro emozioni e i loro sogni.

Fé Avouglan nella sua carriera da cantante lirica si è esibita al Festival Puccini a Torre del Lago, all’ Opéra Garnier a Parigi, all’Opera Theatre di Pittsburgh, al Nuovo Teatro Opera di Algeri e in numerosi festival in tutto il mondo: per sostenere la campagna di raccolta fondi ABILIT-TiAmo Mirafiori la soprano ha scelto di portare la sua voce nell’inedita location di Orti Generali, tra animali da cortile e orti collettivi, per un evento esclusivo dedicato alla sua comunità.

Ecco i brani in programma:
“‘O Sole Mio” canzone napoletana di Giovanni Capurro, Eduardo Di Capua, Alfredo Mazzucchi
“O mio babbino caro” dall’opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini
“Un bel dì vedremo” da Madame Butterfly di Giacomo Puccini
“Quando m’en vo” da La Bohème di Giacomo Puccini
“Vissi d’arte” da Tosca di Giacomo Puccini

Dopo l’esibizione verrà offerto un aperitivo con vino del Chiosco di Orti Generali e con focacce prodotte nel forno sociale della Cooperativa I Passi in collaborazione con il progetto Gran Desco di Im.Patto di Nova Coop.

L’APERITIVO LIRICO con Fé Avouglan è la ricompensa per le prime 40 donazioni da € 100 alla raccolta fondi ABILIT-TiAmo Mirafiori. (Ogni donazione dà diritto a 2 ingressi.)

Sostieni ABILIT-TiAmo Mirafiori, dona anche tu su https://bit.ly/AperitivoLirico

BIO Fé Avouglan

Nata negli Stati Uniti in California, si è formata alla Scuola di Musica dell’Università CSU di Fullerton (USA), in Italia all’Accademia Verdiana di Busseto e all’Accademia della Voce del Piemonte, in Francia alla Blivet School e al Conservatoire à Rayonnement Régional di Parigi. Ha perfezionato tecnica e interpretazione con Carlo Bergonzi, Kiri Te Kanawa, Carmelo Agnello, Jean-Pierre Blivet e Valter Carignano.

È stata premiata a concorsi lirici come il Concorso di Musica Sacra Beata Paola (Vincitrice nel 2015), “Benvenuto Franci” di Pienza (2014), Summerfest Europe a Verviers, Belgio (Vincitrice nel 2014), Lipetsk International Competition in Russia (2014).

Debutta come solista con “Lost in the Stars” di Kurt Weill cantando Irina all’Opera Theatre Pittsburgh con il maestro Julius Rudel. Per questo ruolo hanno scritto: “a thrilling soprano that conveys emotional truth along with highly sensuous sound (Post-Gazette)” e “create[s] an intimate bond with the audience through her warm, glossy vocal tone and infectious spirit (Kurt Weill Newsletter)”.

Tra i ruoli interpretati dal repertorio classico spiccano Eurydice di Gluck per il progetto “Methamorphose d’Orfée” al Palais Garnier a Parigi nel 2014, soprano solo nel “Requiem” di Brahms a Verviers, Belgio nel 2015, soprano solo nello “Stabat Mater” di Dvorak a Parigi nel 2016, Susanna nelle “Nozze di Figaro” per inaugurazione del Nuovo Teatro Opera di Algeri nel 2017, soprano solo nel “Requiem” di Verdi all’Eglise Madeleine a Parigi nel 2018.

Per il repertorio contemporaneo ha interpretato il ruolo della Terra nella prima mondiale del “A New Kind of Fallout” di Gilda Lyons a Pittsburgh Summerfest nel 2015 e il concerto da solista con l’Orchestra Nazionale di Algeri dal repertorio Americano nel 2016.
Tra le numerose partecipazioni, si è esibita al Festival Opéra d’été a Digione, Festival Les Nuits du Dome con il Maestro Daniel Tosi, Collegium Instrumental Perpignan-Méditerranée, Gaulitana Festival a Malta, Virginia Arts Festival negli Stati Uniti, Start Point Festival a Firenze e il Festival La Rentrée Musicale du Quartier Latin a Parigi.

Nel 2018 si esibisce all’Opéra de Massy in uno spettacolo per il 170° anniversario dell’abolizione della schiavitù in Francia. È residente a Torino dove interpreta Violetta ne “La Traviata” in versione cameristica a Palazzo Saluzzo Paesana di Torino.
Ha partecipato al primo concerto lirico al Mausoleo della Bela Rosin accompagnata dell’arpista Sara Terzano; recentemente ha avuto l’occasione di interpretare il ruolo di Tersi in “La Maschera di Erato” di Mario Acampa alle OGR e in seguito partecipando al Flash Mob per la RAI Classica in occasione dell’anniversario di Arturo Toscanini con un estratto dello spettacolo.

A dicembre 2021 ha interpretato Donna Anna nel “Don Giovanni” con Carib’Opera in Guadaloupe con il Maestro Gaspard Brecourt
Con lo spettacolo “La Forza Nascosta” ha debuttato al Teatro Baretti e ha girato in tournée a Genova, Roma, Padova, Trento, recentemente al Politecnico di Torino e al Festival Puccini a Torre del Lago.

A marzo 2022 debutta nell’Opera Show “Le avventure dei Fratelli Spark e il tesoro di Teotihuacan” alle OGR, scritto e diretto da Mario Acampa per OGR Kids & ULAOP.
Nella stagione 2022/23 debuterrà al Théâtre MC93 a Bobigny con “Woyzeck” diretto da Luca Giacomini.

Condividi: