BAC alla Casa nel Parco

aprile 2017 - giugno 2018

Best competition architecture

BAC – BEST Architecture Competition è una competizione di Architettura nata nel 2010 per iniziativa di Local BEST Group del Politecnico di Torino.
L’obiettivo principale del contest è quello di fornire un’occasione agli studenti del Politecnico di Torino di mettersi alla prova, valorizzando così non solo la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il loro percorso formativo, ma anche il lavoro di squadra, le capacità di adattamento, il problem solving e le loro capacità comunicative. Si tratta di un workshop di un’unica giornata durante il quale gli studenti, lavorando in gruppo, vengono invitati ad elaborare le proprie idee progettuali riguardo ad un tema specifico mirato alla valorizzazione del paesaggio nella città di Torino.

La VII edizione di BAC 2017 ha dato l’opportunità ai ragazzi di proporre un intervento di riqualificazione dello spazio esterno della “Casa nel Parco” a Mirafiori Sud. Il progetto vincitore “Non ci sto dentro (voglio stare fuori)”, ideato dalle tre studentesse di architettura Mina Calissano, Martina Damiani e Milena Vitaggio ha visto la realizzazione nel mese di giugno 2018 di un prototipo di seduta incassata nella collina e della pedana per spettacoli all’aperto. Il progetto prevede inoltre una copertura mobile per lo spazio verde esterno retrostante, la cui realizzazione è ancora in fase di valutazione.

L’arredo ed il palco sono stati realizzati in autocostruzione  grazie alla collaborazione del progetto “Piazza Ragazzabile” e e al lavoro volontario di professionisti esterni e utenti della struttura.

Per maggiori informazioni:
www.bestorino.com
pagina fb  @bestorino89

Ecco a voi alcune foto dell’evento di progettazione e del concorso e del cantiere della realizzazione di alcuni oggetti previsti nel progetto:

1. La giornata di competizione presso il Politecnico di Torino e il gruppo vincitore composto da Mina Calissano, Martina Damiani e Milena Vitaggio (fonte foto competizione:@bestorino89 )

2. Tavola esemplificativa di alcuni oggetti previsti nel progetto (tavola realizzata da: Mina Calissano, Martina Damiani e Milena Vitaggio)

3. Il cantiere

Condividi: