FUORI COPIONE. Il teatro sotto casa.

7 dicembre 2022, ore 17

Nell’ambito degli appuntamenti autunnali del programma LA CULTURA DIETRO L’ANGOLO, abbiamo il piacere di ospitare due appuntamento presso la Casa nel Parco di FUORI COPIONE – Il teatro sotto casa.
La stagione 2022/2023 del Teatro Stabile si arricchisce di nuovi appuntamenti che proseguono e sviluppano il lavoro di formazione degli spettatori, con Fuori copione.


Gli artisti del Teatro Stabile di Torino incontrano i cittadini all’interno degli spazi di comunità della città, per discutere e analizzare, in un contesto urbano, gli spettacoli della stagione teatrale.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE 2022 | ore 17.00
Casa nel Parco, via Panetti 1 – Torino
SIMONE SCHINOCCA racconta FINE PENA ORA

Fine pena ora
6 – 11 dic 2022 Teatro Stabile Torino

Appuntamento mercoledì 7 dicembre, ore 17.00 presso la Locanda nel Parco
per l’incontro con SIMONE SCHINOCCA racconta FINE PENA ORA. Ingresso libero

Il regista Simone Schinocca racconta lo spettacolo “Fine pena ora”, tratto dal libro di Elvio Fassone, ex magistrato e componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Il libro e lo spettacolo raccontano la corrispondenza reale, durata ventisei anni, tra un ergastolano e il suo giudice. Una storia commovente, adattata per il teatro, che interroga su come sia possibile conciliare la domanda di sicurezza sociale e la detenzione a vita con il valore riabilitativo della pena.

Al termine dell’evento, i partecipanti riceveranno 2 buoni per assistere allo spettacolo “Fine pena ora” alla tariffa scontata di 10,00 euro ciascuno. Lo spettacolo “Fine pena ora” sarà in programma al Teatro Gobetti (via Rossini 8, Torino – dietro alla Mole Antonelliana) fino all’11 dicembre 2022. 

 


VENERDÌ 21 APRILE 2023 | ore 17
Casa nel Parco, via Panetti 1 – Torino
VALERIO BINASCO racconta SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE

Sei personaggi in cerca d’autore
18 apr – 7 mag 2023, Teatro Stabile Torino

Appuntamento venerdì 21 aprile ore 17 presso la Locanda nel Parco
per l’ incontro con Valerio Binasco – direttore artistico del Teatro Stabile – che ci racconta la sua esperienza di attore e regista con uno dei capolavori del drammaturgo siciliano. Un classico del nostro teatro, che, ancora oggi, riesce a riproporci il valore e la tensione che attraversano i poli di un palcoscenico: parole e regia, interpretazione e vita reale. Nella storia di questa famiglia spezzata, Binasco ritrova gli elementi che caratterizzano la propria poetica: arte e vita, umanità e maschere si fondono qui in un nucleo di interrogativi e riflessioni sul valore della rappresentazione e della nostra identità.

VALERIO BINASCO:
Direttore artistico del Teatro Stabile di Torino dal 2018, è considerato tra i più autorevoli esponenti della scena teatrale italiana, come testimoniano anche i numerosi premi ricevuti. Nel corso della sua carriera, dedicata soprattutto alla prosa ma anche al cinema e all’opera, ha saputo coniugare ricerca e rigore estetico con uno stile registico sempre capace di entrare in relazione con il pubblico. Si è distinto, infatti, sia per la rilettura innovativa e originale dei grandi titoli del repertorio, sia per l’attenzione alla drammaturgia contemporanea, sia per la formazione dei giovani talenti, oggi focalizzata nella direzione della Scuola per Attori dello Stabile di Torino.
Tra le sue regie per il Teatro Stabile di Torino figurano: Don Giovanni, Amleto, Arlecchino servitore di due padroni, Rumori fuori scena, Il piacere dell’onestà, Le sedie, Sogno di una notte di mezza estate, Ifigenia e Oreste.

Clicca qui per conoscere il programma degli appuntamenti negli spazi di quartiere della città.


Dove? Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud, via M. Panetti 1 angolo via Artom (linee GTT 14, 34, 35, 43 – parcheggio gratuito)


Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Fuori Copione – Il teatro sottocasa è un’iniziativa del Teatro Stabile di Torino in collaborazione con il progetto “La cultura dietro l’angolo” per incontrare i cittadini negli spazi di quartiere, raccontargli gli spettacoli della stagione teatrale e far dialogare gli artisti con i cittadini. 

Clicca qui per conoscere il programma degli appuntamenti negli spazi di quartiere della città. 

Condividi: