“Il Quartiere al museo” festeggia a Palazzo Barolo

9-10 aprile 2019, ore 15.00 alle 17.00

Un anno di cultura come strumento di inclusione sociale

I musei possono cambiare le relazioni tra le persone? Cosa può significare, per chi non è un frequentatore abituale di spazi culturali, entrare in contatto con questo mondo? In sostanza: la cultura può davvero farci vivere meglio?

A queste e altre domande cerca di dare una risposta Il Quartiere al Museo, progetto ideato dall’Associazione Abbonamento Musei in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo che vede in una festa/incontro a Palazzo Barolo di Torino, il 9 e il 10 aprile, il momento di conclusione di un percorso durato oltre un anno.

Il Quartiere al Museo è un progetto di inclusione sociale che ha lo scopo di avvicinare il patrimonio museale alle fasce di cittadinanza tradizionalmente meno coinvolte nella fruizione culturale e di aumentare la diffusione della tessera, lavorando quindi in una logica di audience development.

Nel corso del 2018, attraverso il supporto delle Case del Quartiere, inserite nei territori della città con un minore livello di diffusione della tessera abbonamento musei, sono state selezionate circa 1.000 persone che avessero più di 60 anni d’età e non possedessero l’Abbonamento Musei da almeno due anni. Sono stati organizzati dei gruppi, individuati degli “attivatori” al loro interno (persone più dinamiche capaci di attivare, appunto, il gruppo), sono state organizzate visite e incontri nei musei. Tutto con un unico scopo: coinvolgere un nuovo pubblico che, per fattori storici e sociali, aveva un limitato accesso ai musei e alla cultura.

Informazioni:
tel. 011 6825390
e-mail: info@fondazionemirafiori.it

 


selezionare il tasto in basso a destra per la visualizzazione a schermo intero

Condividi: