Mirafiori dopo il Mito – mostra diffusa

gennaio 2021

Dal 18 giugno il tour esclusivo allo Spazio MRF inaugura la mostra diffusa Mirafiori dopo il Mito e il calendario di tour guidati in quartiere fino al 25 settembre.

Casa nel Parco è una delle tappe della mostra diffusa che racconta le trasformazioni degli ultimi 20 anni del quartiere.

Mirafiori dopo il Mito, progetto promosso da Fondazione della Comunità di Mirafiori, è il racconto corale attraverso linguaggi artistici diversi di un quartiere protagonista, negli ultimi 20 anni, di profondi cambiamenti e oggi alle prese con la ricerca di nuove identità. 

L’esito di 2 anni di ricerca in campo sociologico, architettonico e archivistico, attività di Living Lab nel quartiere con partecipanti di tutte le età, nel 2019 è stato esposto al Polo del ‘900 e dal 18 giugno 2021 torna in quartiere per un’esperienza in presenza corredata dall’implementazione dei contributi online su mirafioridopoilmito.it

L’INAUGURAZIONE

Venerdì 18 giugno dalle ore 17.15 sarà aperto al pubblico, eccezionalmente, lo Spazio MRF (c.so Settembrini 164), composto da due fabbricati industriali dell’ex DAI ed ex Gommatura, simbolo della Mirafiori post-industriale. Un’occasione per visitare uno spazio, aperto solo in saltuarie occasioni, prima della sua prossima riqualificazione.

All’interno degli spazi sarà esposta in anteprima l’opera di Emanuela Ascari realizzata in occasione della residenza d’artista in via Artom, per il progetto Urrà Torino con il contributo del bando CivICa della Compagnia di San Paolo. Emanuela Ascari propone una “riconversione” del nome del quartiere Mirafiori per una nuova identità collettiva di un territorio che, negli ultimi anni, ha visto una progressiva trasformazione green, con la riqualificazione di ampie aree, l’insediamento di nuove funzioni e la sperimentazione di nuove pratiche. 

Un’opera che darà luce a uno spazio comune a partire dallo spazio privato, coinvolgendo di anno in anno, famiglie del quartiere che si renderanno disponibili ad ospitare, ed esporre, l’installazione.

L’opera che guarda al futuro del quartiere è realizzata in sinergia con gli studenti del corso di falegnameria delle Scuole Tecniche San Carlo di Torino.

Per l’occasione sono organizzate visite guidate, in piccoli gruppi nel rispetto della normativa vigente. Gli orari delle visite sono: 17.15 – 18.00 – 18.40 – 19.20

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo info.tourmirafiori@gmail.com ed è richiesta la massima puntualità.

LA MOSTRA DIFFUSA

Mirafiori dopo il Mito ha coinvolto dal 2017 numerosi ricercatori, studiosi, artisti e partner istituzionali. È un progetto a cura della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, con il coordinamento scientifico del Prof. Giuseppe Berta. Dà voce all’indagine a cui hanno partecipato tutti gli abitanti, gli studenti, le realtà produttive del quartiere, su cosa rappresenta oggi Mirafiori: come vivono i suoi abitanti, quali sono i modi di fruire il territorio, quali sono gli indicatori economici e sociali, quali i ricordi legati al cambiamento del quartiere e quali le prospettive. 

La mostra, iniziata con l’allestimento al Polo del ‘900 nell’ottobre 2019 con un fitto programma di eventi e tavole rotonde, torna in quartiere per continuare a raccontarsi e ad essere fruita da chi ha contribuito a tracciarne l’identità e i cambiamenti, grazie al sostegno della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura.

Dal 18 giugno al 25 settembre sarà possibile trovare cinque sezioni in mostra in luoghi diversi del quartiere. 

Scopri di più su mirafioridopoilmito.it

Condividi: