Miraflora: una luce d’artista a Mirafiori

27 Ottobre 2023 - 14 Gennaio 2024

Anche quest’anno le opere di Luci d’Artista tornano a illuminare il capoluogo piemontese – 27 luci, delle quali 18 allestite nel centro città e 9 in altre Circoscrizioni –  dal 27 ottobre 2023 fino al 14 gennaio 2024.

E’ con piacere che diamo il benvenuto in quartiere alla luminaria “Miraflora” 
inserita nel circuito delle Luci d’artista della Città di Torino

Scarica il comunicato stampa


COSTELLAZIONE. INSTALLAZIONI LUMINOSE COLLATERALI
Luci d’Artista 2023-24
www.lucidartistatorino.org

presenta

MIRAFLORA Emanuela Ascari

Miraflora è l’opera realizzata dall’artista Emanuela Ascari all’interno del progetto Urrà Torino_URban RegenerAction.

Urrà Torino è un progetto dell’associazione Kallipolis nato dal primo bando Civica della Fondazione Compagnia di San Paolo nel 2020 che affronta i temi della rigenerazione urbana a base culturale e dell’innovazione civica promuovendo l’arte pubblica come strumento di empowerment delle comunità che vivono all’interno di complessi di case popolari in aree della città spesso marginali. 

Il progetto ha coinvolto, a oggi, cinque aree di edilizia residenziale pubblica gestite dall’Agenzia Territoriale per la Casa a Torino, che dalla sua prima edizione collabora al progetto.

Emanuela Ascari, nel suo lavoro, indaga il territorio cercando forme di un pensiero ecologico a partire dalla terra e dall’interazione dell’uomo con l’ambiente. Esplora paesaggi e li rielabora in installazioni, performance e ambientazioni sonore. Ha esposto in Italia e all’estero, partecipato a progetti di arte pubblica, e a numerose residenze, ricevendo riconoscimenti attraverso premi e pubblicazioni.

Questa “luminaria da balcone” propone una “riconversione” dell’immaginario legato al nome del quartiere Mirafiori, modificandolo in MIRAFLORA, in riferimento all’antico Castello di Miraflores da cui prese il nome. È vincitrice del bando Urrà che prevedeva una residenza d’artista presso una delle famiglie che abita le “case torri” di Via Artom a Mirafiori sud, un complesso di edilizia popolare costruito sul finire degli anni Sessanta per dare una casa ai nuovi cittadini arrivati a Torino per lavorare alla Fiat. L’artista, a causa della pandemia da Covid19 e ispirandosi a Luci d’Artista, ha pensato ad un’opera che potesse essere ospitata al suo posto e attivata dagli abitanti. La luminaria presenta una rilettura e una nuova narrazione di un quartiere ad alta densità di “verde”, un quartiere dove si vive bene, si respira, dove c’è ossigeno. SCOPRI

Un’opera che vuol dare luce a uno spazio comune a partire dallo spazio privato, che ha coinvolto, in queste prime annualità, le famiglie del quartiere che si sono rese disponibili ad ospitare, ed esporre, l’installazione.

Oggi quest’opera trova sede e illumina il Teatro di San Barnaba, in un luogo simbolo della nuova vocazione del quartiere, nel mezzo dell’area più verde, tra il Sangone e il Parco Colonnetti, dove hanno sede diverse realtà associative attive e portatrici di cambiamento e innovazione, ed entra a far parte del circuito off di Luci d’Artista.

L’opera che guarda al futuro del quartiere è realizzata in sinergia con gli studenti del corso di falegnameria delle Scuole Tecniche San Carlo di Torino.

L’installazione è a cura di Chisari Electrical Innovation

L’opera è visibile a partire dal 27 ottobre al 14 gennaio 2024

in strada Castello di Mirafiori 40.

TEATRO DELLA PARROCCHIA DELLA VISITAZIONE DI MARIA VERGINE E S. BARNABA. (CIRC. 2)

Condividi: