Estate a sud: Scienza in Casa

5, 19 e 26 luglio 2023

A cura di CentroScienza onlus

Il mercoledì 5, 19 (recupera la data del 14 giugno rimandata per maltempo) e 26 luglio 2023, dalle ore 21, sono previsti tre appuntamenti con il talk scientifici, spettacolare divulgazione scientifica a cura di CentroScienza onlus all’interno di Settimane della Scienza, con grandi nomi della divulgazione scientifica, biotecnologi, neuroscienziati e astrofisici. 

Accesso libero senza prenotazione
Per informazioni: settimane@centroscienza.it – 011 8394913
www.centroscienza.it | fb centroscienzaonlus.torino e IG centroscienza

Immagine di copertina tratta da ESTATE A SUD 2022 alla Casa nel Parco – HOUSTON ABBIAMO UN PROBLEMA? con Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio. A cura di CentroScienza


Mercoledì 5 luglio
ore 21

FA BENE O FA MALE? Districarsi nella comunicazione allarmistica del cibo

con Dario  Bressanini, chimico e divulgatore scientifico e Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice  scientifica 

A leggere le notizie che si susseguono ogni giorno su giornali e social media sembra che quello che mangiamo oggi pensando che ci faccia bene, ci farà male domani. E viceversa. 
Dai salumi «cancerogeni» al famigerato olio di palma, dai misteriosi «zuccheri aggiunti» al temutissimo sale, oggi il cibo sembra più un nemico da cui difendersi che uno dei grandi piaceri della vita. Dietro a questa percezione c’è lo zampino del marketing che cavalca le paure e le alimenta, ma ci mette del suo anche la scienza o, meglio, una comunicazione della scienza che si nutre di sensazionalismo e superficialità.  
Come fare per non cadere nelle trappole dei media e della pubblicità? Come distinguere le informazioni di cui abbiamo davvero bisogno da ciò che il marketing vuole darci a intendere?

Bressanini – ©Claudio Sforza
Beatrice Mautino


Mercoledì 19 luglio (recupera la data del 14 giugno rimandata per maltempo)
ore 21

C’ERA UNA VOLTA UN NEURONE…Storie di un groviglio chiamato cervello

con il neuroscienziato Federico Luzzati, Università di Torino

Correre, saltare, percepire gli odori, o elaborare un’idea o un progetto: tutto passa attraverso l’intricata rete di neuroni che chiamiamo cervello. Ma come funziona un neurone? Scopriamolo insieme in una conferenza spettacolo che tra esperimenti e inganni, metterà davvero alla prova il nostro cervello!

Serata adatta anche ai bambini.

Federico Luzzati

Mercoledì 26 luglio
ore 21

A CACCIA DI METEORITI!

con Daniele Gardiol, astrofisico e ricercatore Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF

Quali retroscena nasconde la sorte toccata ai dinosauri 66 milioni di anni fa? E che cosa successe invece alla foresta di conifere di Tunguska il 30 giugno 1908? E perchè c’è un asteroide che si chiama “Pimpa”, cagnolina spaziale? A queste e altre domande cercheremo di rispondere, raccontando anche il percorso che ha portato la rete PRISMA, Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera, all’individuazione e al recupero di due meteoriti sulla  base delle osservazioni e del preciso calcolo del punto di caduta. A seguire, con l’aiuto degli astronomi  dell’INAF –  Osservatorio Astrofisico di Torino sarà possibile osservare la volta celeste con i telescopi portatili. Oltre alle stelle potremo ammirare Marte e Luna.

Daniele Gardiol

Evento inserito nel programma “la cultura dietro l’angolo”


SCOPRI TUTTO IL CALENDARIO DI ESTATE A SUD 2023:

Condividi: