Valutazione di impatto sociale 2017

annualità 2018

“Se non ci fosse stata la fondazione mirafiori un progetto come il nostro non sarebbe mai nato. non solo ti aiuta a farlo, ma si aspetta che tu lo faccia! mirafiori è un posto estremamente facile per realizzare un progetto!”

“C’è una grande capacità di ascolto e di catturare le potenzialità di ciascun soggetto territoriale. Questo fa sì che le progettualità espresse siano complete di tutto il potenziale possibile”

2017, 41 soggetti partner, 229 attività, 58 eventi culturali, 43 corsi, 55 servizi educativi e assistenziali, 13 sportelli di consulenza, 29 gruppi autogestiti; 64% di attività gratuite; 25 volontari, ca. 40.000 passaggi, ca. 3200 followers FB; 14 operatori tra Fondazione Mirafiori e ente gestore Locanda nel Parco; un’economia di circa 64.000 euro.


Queste sono alcune delle informazioni raccolte, dei numeri e dei dati assemblati e resi visibili e comparabili attraverso la Valutazione di Impatto Sociale.

La valutazione di impatto è uno strumento di rilevazione per conoscere chi frequenta le attività e gli spazi della Casa nel Parco, il numero delle persone raggiunte, il grado di soddisfazione, la provenienza e altri dati anagrafici.

Nel 2017 come Case del Quartiere di Torino, strutture singolari e ciascuna con peculiarità specifiche, decidiamo di intraprendere la misurazione dell’impatto sociale delle nostre azioni su ciascun quartiere di riferimento e in generale su tutto il territorio cittadino. Avviamo quindi un percorso strutturale di valutazione dei processi messi in campo, ponendo l’attenzione non solo sulle attività specifiche, ma anche su come queste vengono strutturate e sui risultati raggiunti attraverso tale metodo di lavoro.

Misurare, raccogliere, raccontare, ascoltare, condividere, rendere pubblico, è un’attività che tiene intrinsecamente conto della comunità e degli stakeholder cui si fa riferimento.

E così tale processo di valutazione ha coinvolto anche i nostri partner, ovvero tutti quei soggetti – persone, gruppi, associazioni, imprese ma anche istituzioni, enti territoriali e sostenitori – che frequentano, costituiscono e animano quotidianamente la Casa.

Nel 2017, contiamo 41 partner tra gruppi, realtà, associazioni, che realizzano progetti, corsi, eventi, servizi aperti alla cittadinanza, con continuità (cadenza settimanale o mensile) o con una periodicità che si ripete in maniera stabile negli anni.

Il processo valutativo oltre a fare il rendiconto e a offrire una fotografia generale del lavoro svolto nei 6 anni di attività della Casa, risponde a criteri di trasparenza e di comunicabilità dell’operato al territorio di riferimento.

Diventa così l’occasione per apprendere collettivamente e in maniera più efficace e puntuale quali sono i punti di forza e di debolezza rispetto alle progettualità in atto ed a individuare quelle aree da sostenere o sollecitare maggiormente.

Tale lavoro di valutazione rappresenta quindi un utile strumento per ispirare la progettazione futura e la vision dei prossimi anni: da dove ricominciare o continuare? Dove trovare le energie per il futuro? Quali vantaggi per i partner? Quali cambiamenti sul territorio e sulla vita delle persone? Come essere capaci di accogliere e ascoltare i bisogni? Quali forme nuove e flessibili per stimolare i cittadini?

In linea generale, per tutte le Case del Quartiere, la sfida principale è proprio quella di conoscere l’impatto generato sul territorio cittadino in termini di persone raggiunte e coinvolte.

L’obiettivo è avere una percezione tangibile di quanti soggetti si attivano e realizzano iniziative nelle Case mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo e quantificare la ricaduta in termini di occupazione, d’impatto economico, di qualità della vita delle persone, di valori trasmessi e bisogni soddisfatti.

Questo rappresenta il primo risultato di un’esperienza che vogliamo continuare a perfezionare e che intende raccogliere anche quegli elementi qualitativi e soggettivi che spesso sfuggono a questionari e schede, ma che connotano la modalità di lavoro delle Case e la loro stessa natura.

I dati si riferiscono all’intero anno 2017, perché il lavoro d’inchiesta e di raccolta dei dati dei bilanci consuntivi di Casa nel Parco e dei partner viene realizzato ad anno terminato. Sono quindi in elaborazione quelli del 2018, che verranno pubblicati nel mese di maggio 2019.

Per informazioni e approfondimenti scrivere a fm@fondazionemirafiori.it


Condividi: